PARENT COUNSELING
SPAZIO DI CONSULENZA EDUCATIVA PER I GENITORI
Il Parent counseling è una attività professionale utilizzata a livello internazionale attinente alla necessità dei genitori di ricevere un aiuto competente per l’educazione dei figli, sia dal punto di vista delle informazioni sulle scelte educative per guidare la loro crescita, sia per aiutare il sistema famigliare - che comprende tutta la famiglia, nonni e radici genealogiche compresi - a sostenerne il processo di sviluppo.
Il Parent Counseling accerta con i genitori le difficoltà, diverse per ogni situazione, e permette di trovare le risorse giuste per affrontarle.
Si tratta di una relazione di aiuto centrata sulla trasmissione di alcune informazioni sulle tappe evolutive della crescita e sul recupero delle risorse dei genitori con una precisa attenzione alla loro sostenibilità operativa.
Un concreto accompagnamento e sostegno alla genitorialità, fatto di strumenti organizzativi e informazioni funzionali all’efficacia del ruolo educativo.
COME FUNZIONA?
E’ un intervento che aiuta i genitori a leggere la situazione educativa che stanno vivendo e a dare forza a potenzialità non evidenti.
Dopo il primo incontro, vengono definite delle linee guida per orientare i genitori, per facilitare l’acquisizione di informazioni relative alle tappe evolutive interessate, per individuare le cause del possibile inceppamento educativo, per stabilire un programma operativo che sostenga il ripristino di una dimensione educativa funzionale ed efficace.
Il numero degli incontri varia in base agli esiti del planning educativo applicato e si adatta alle esigenze dei genitori.
A CHI E' RIVOLTO?
Il Parent Counseling è un approccio che lavora con tutti i tipi di famiglie, non necessariamente con quella tradizionale, anche con incontri dedicati al genitore single e separato che ha interesse a riabilitare il suo ruolo genitoriale per una crescita equilibrata dei propri figli.
SPECIFICITA' DELL' APPROCCIO PROFESSIONALE
Il Parent Counseling pone le sue basi sul counseling relazionale maieutico fondato sulla valorizzazione delle risorse personali e sulla individuazione di modalità di intervento sostenibili in totale assenza di giudizio: il genitore non viene valutato o giudicato ma viene aiutato ad adattare la finalità educativa al proprio specifico contesto famigliare.